Il mio nome è Ernesto De Petra e sono un consulente specializzato nell’ambito del Welfare aziendale ad personam.
Mi occupo di fornire un piano che sia adatto alle tue caratteristiche tecnico-economiche e che dia la possibilità ai tuoi dipendenti di usufruire di servizi che gli consentano REALMENTE di migliorare la qualità della vita ed il connubio vita-tempo-lavoro.
La voglia di migliorare la qualità della vita delle persone è stata una caratteristica sempre presente nella mia vita.
Infatti sono anche un volontario della Croce Bianca, servizio che svolgo dal 2010.
Tuttavia, l’idea di specializzarmi nell’ambito del Welfare ad personam è nata a seguito della malattia di mio suocero avvenuto a metà Giugno del 2017, problematica che mi ha indotto a riflettere sulla mancanza di un servizio che potesse aiutare le persone in difficoltà ad avere un aiuto, soprattutto se impegnate quotidianamente nel proprio lavoro.
Ricordo che in quel periodo svolgevo la mansione di Ingegnere Civile presso un’azienda nel settore delle costruzioni, uno dei settori più colpiti dalla crisi economica degli anni scorsi.
Proprio a causa della crisi, inizialmente ero stato costretto dall’azienda, presso la quale ero impiegato, a rimanere a casa per godere di 1 mese e mezzo di ferie arretrate, per poi essere licenziato, al termine del periodo di ferie, a causa di mancanza di lavoro.
E questo licenziamento per me, in un certo senso, è stata quasi una manna dal cielo.
Prima di essere licenziato, precisamente al primo giorno di ferie arretrato, si è ammalato gravemente mio suocero e ciò necessitava da parte mia di avere molto tempo da potergli dedicare per la sua assistenza personale in ospedale.
Fortunatamente il tempo libero da poter dedicare a mio suocero ce l’avevo ed è proprio in quel momento che iniziai a riflettere sulla mancanza di un servizio che potesse aiutare una persona, occupata con il suo lavoro, a far fronte a problematiche del genere.
In effetti come poteva un lavoratore gestire problematiche, anche meno gravi, senza doversi ogni volta assentare dal lavoro?